Interiezioni: Pierpaolo Capovilla legge Antonin Artaud

 In Concerti

Sabato 17 Novembre 2018
Orvettspace – Via Vittoria 75 – Mussolente (VI)

Pierpaolo Capovilla (Il Teatro Degli Orrori,One Dimensional Man e Buñuel) sarà protagonista del prossimo evento Uglydogs all’Orvettspace di Mussolente (VI).
Presentetà il suo spettacolo Interiezioni, in cui legge e interpreta testi di Antonin Artaud, con l’accompagnamento musicale del Maestro Paki Zennaro.

La follia e il suo doppio. La stigmatizzazione sociale, l’esercizio del
potere statuale sul corpo vivo dell’individuo. La follia, intesa come
disperato rifiuto del soggetto a conformarsi alle circostanze storiche, sociali e culturali in cui sopravvive.

Da un’idea di Pierpaolo Capovilla e del maestro Paki Zennaro, compositore sperimentale e storico collaboratore di Carolyn Carlson, nasce “Interiezioni”, uno spettacolo meta-teatrale in bilico fra poesia e sperimentazione musicale.

I testi della rappresentazione sono tratti da “Succubi e Supplizi”, che Antonin Artaud scrisse nel 1946 fra un elettroshock e l’altro, nel manicomio di Rodez. Coniugando il verso doloroso e collerico, commovente e straziante di Antonin Artaud con l’irriverente e dissacrante interpretazione di Capovilla, “Interiezioni” ambisce a riscoprire l’autore sotto una luce nuova, contemporanea e sperimentale, arbitraria nella forma ma intimamente coerente con il contenuto poetico, che viene liberato dalla prigionia della pagina scritta, per librarsi nell’evocazione enunciativa, nel qui e ora, in una ricontestualizzazione che ambisce ad essere narrazione critica dell’oggi.

Pierpaolo Capovilla, già protagonista di numerosi altri progetti metateatrali, fra i quali “Eresia”, di Majakovskij, e “La Religione del mio Tempo”, di Pier Paolo Pasolini, questa volta volge lo guardo verso i temi della follia e dell’ideologia psichiatrica, della rivolta e dell’emancipazione dall’insondabile solitudine del singolo di fronte alla forza prevaricatrice e omicidiaria della società moderna, promettendo al pubblico che vorrà assistervi emozioni, batticuori, lacrime e turbamento. Un evento nel segno della grande poesia del novecento, rivisitata nello spirito della contemporaneità.

PAKI ZENNARO – live electronics, chitarra, campionamenti
PIERPAOLO CAPOVILLA – voce narrante

Ingresso 12 euro comprensivo della tessera associativa 2018 Uglydogs (10 euro nel caso siate già tesserati).
I biglietti saranno disponibili all’ingresso.

Per info e prenotazioni scrivete a prenotazioni@uglydogs.it, indicando il vostro nome e indirizzo mail.

I posti a sedere sono limitati e verranno riservati a chi effettuerà la prenotazione degli stessi, in ordine cronologico della richiesta.
Una volta esauriti, sarà comunque possibile assistere al concerto in piedi.

Evento Facebook: Interiezioni – Piepaolo Capovilla legge Antonin Artaud

Quando: Sabato 17 Novembre 2018
Dove: Orvettspace – Via Vittoria 75 – Mussolente (VI)

Post recenti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca